canto del servo pastore!
f***@gmail.com
2014-07-02 14:18:50 UTC
In "canto del servo pastore" Fabrizio dice "qual'è la direzione nessuno me
lo imparò".. secondo voi perchè si è lasciato andare a questa imprecisione?
Quando ero piccola era un vero incubo distinguere tra imparare e insegnare,
tanto che forse è una delle poche cose che ho imparato :o) veramente della
lingua italiana!
Io ho sempre creduto che lo abbia fatto per sottolineare la semplicità della
figura che descrive.. come dire.. imparare o insegnare alla fine è lo stesso
in termini lingiustici, un pò meno in termini umani!!
che ne pensate?
bapsy
Michele Portioli
2016-04-22 12:20:19 UTC
[...]
Chiaramente l'uso transitivo imporprio del verbo imparare è tipico dei dialetti del sud (si utilizza l'accusativo al posto del dativo).
Si veda inoltre l'altrettanto erronea quanto d'uso comune espressione "essere imparati" usata come sinonimo di "essere istruiti".
Sono pertanto corrette le interpretazioni che indicano il discorso diretto da parte del servo pastore (basterebbe notare che il canto è in prima persona), mentre da rifiutare qualsiasi interpretazione fantasiosa su motivazioni lessicali