Consiglio ascolto De Andrè
Bies
2008-11-05 10:53:44 UTC
Ho sempre ascoltato con poca attenzione il buon Fabrizio, poichè
orientato verso altri cantautori italiani (Battisti in primis).
Ultimamente mi sento particolarmente ispirato da De Andrè, e vorrei un
consiglio su quali Album prediligere, per un primo ascolto.
Sto macinando INDIANO, che non credo essere proprio uno dei suoi più
significativi... ma di fatto è dell'81 ed è l'unico con cui sono
cresciuto... lo metteva sempre su il papi quando ero piccolo.

Non ditemi "TUTTI" perchè nn ce la farei mai e mi scoraggerei.
Voglio dire, se qualcuno mi facesse la stessa domanda per Battisti, di
certo non consiglierei 'Umanamente uomo il sogno' o 'Hegel' come "album
più significativi da ascoltare all'inizio"
Spero di essermi spiegato.
Ciao e grazie anticipatamente
--
Matteo

il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare
quello delle auto di polizia e carabinieri
salvatore
2008-11-05 11:11:28 UTC
Post by Bies
[...]
sicuramente escludi raccolte e live vari
io direi di iniziar da non al denaro non all'amore ne' al cielo e creuza de ma, quest'ultimo ha il problema della lingua ma imvho e'
imprescindibile in qualunque discoteca
salvatore
per rispondere
salvatorechiocciolaeccellentepuntonet
il vecchio ***@fg.nettuno.it non e' piu' attivo
Bies
2008-11-05 11:15:56 UTC
Post by salvatore
sicuramente escludi raccolte e live vari
d'accordissimo!
Post by salvatore
io direi di iniziar da non al denaro non all'amore ne' al cielo e
crueza de ma
ora guardo se li vendono a prezzi accettabili e soprattutto se si trovano.
Crueza de ma è in spagnolo o è quello tipo in dialetto Genovese?

Infine, è come Lucio che ha fatto 74 mila album tutti importantissimi o
me la cavo con meno?

salvatore
2008-11-05 11:35:19 UTC
Post by Bies
ora guardo se li vendono a prezzi accettabili e soprattutto se si trovano.
Crueza de ma è in spagnolo o è quello tipo in dialetto Genovese?
genovese, i dischi dovrebbero esser ancor tutti in catalogo fra l'altro e' abbastanza facile trovarli in promozione
Post by Bies
Infine, è come Lucio che ha fatto 74 mila album tutti importantissimi o
me la cavo con meno?
una decina
Bies
2008-11-05 11:37:55 UTC
Post by salvatore
una decina
Ok, e tra questi 10 me ne consigli caldamente solo 2?
Gli altri sono troppo ricercati e di nicchia o ci sono altri motivi?
Perdonami, so di essere pesante a volte...

salvatore
2008-11-05 11:57:03 UTC
Post by Bies
Post by salvatore
una decina
Ok, e tra questi 10 me ne consigli caldamente solo 2?
Gli altri sono troppo ricercati e di nicchia o ci sono altri motivi?
io te li consiglio tutti, ma poi tu ti scoraggi ;-)
scherzi a parte prenderei almeno anime salve, volume I, tutti morimmo a stento, e i due con la PFM (che e' un live, ma ha la sua rilevanza nel
percorso artistico del Nostro)
Ricky
2009-01-07 23:30:42 UTC
Post by salvatore
e i due con la PFM (che e' un live, ma ha la sua rilevanza nel
percorso artistico del Nostro)
Fra l'altro l'hanno ripbblicato di recente in 2 edizioni.
Il classico doppio CD e ora il doppio + DVD.

Se non trovi il doppio e sei indeciso tra il primo ed il secondo prendi
il primo che contiene tutti brani stupendi.
Io li avevo presi tanti anni fa più interessato alla PFM che a De Andrè
ma la voce di Fabrizio mi ha stregato :-)

In particolare è incredibile la perfetta fusione tra la voce di De Andrè
con le note della chitarra in Amico Fragile.
--
Ricky

Scrivimi saltando i cancelletti ( * = . )
mb#ox#*#ric#***@yah#oo*it

oppure usa il seguente link
http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=19024
Umberto
Anime Salve (1996), Storia di un impiegato (1973)
Brutto Bob
2009-01-15 16:55:30 UTC
Post by salvatore
Post by Bies
Infine, è come Lucio che ha fatto 74 mila album tutti importantissimi o
me la cavo con meno?
una decina
Il problema e' che dovrai ascoltarli molto piu' attentamente di quelli di
Battisti...

Secondo me il doppio live con la PFM e' il miglior punto d'inizio. Raccoglie
i pezzi piu' famosi e c'e' una buona alternanza di canzoni orecchiabili con
le canzoni piu' profonde.

De Andre' ha avuto una lunga evoluzione (purtroppo non giunta al suo
culmine...) nel corso degli anni ed i primi lavori sono molto piu' semplici
ed immediati (sia dal punto di vista del linguaggio che da quello musicale).
Gli ultimi album come Creuza de ma ed Anime Salve sono molto sofisticati se
paragonati ai primi LP (i quali pero' avevano una freschezza ed una
immediatezza invidiabile).

Creuza de ma e' un capolavoro ma talmente particolare che puo' inorridire
l'ascoltatore occasionale, cosi' come Anime Salve puo' risultare troppo
complicato.

Album come Storia di un impiegato, La bouna novella, Tutti morimmo a stento
e Non all'amore ne' al denaro ne' al cielo sono concept album. Ovvero tutte
le canzoni che li compongono sono legate tra loro e percorrono un tema
centrale, e risulta difficile apprezzarle singolarmente anche se qualcuna
puo' vivere di luce propria (come un giudice, il testamento di tito o quando
verranno a chiederti del nostro amore le quali, infatti, sono presenti nel
live con la PFM.
Questi LP sono i miei preferiti ma mi rendo conto che la loro particolarita'
non si presta ad un ascolto occasionale specilamente Tutti morimmo a stento
(cupo e disperato) e Storia di un impiegato (che si addentra in un discorso
sociale-politico).

I primi album sono molto semplicistici, contengono alcuni cavalli di
battaglia come La guerra di piero e la canzone di marinella ma le altre
canzoni non sono molto significative perche' rappresentano i primi tentativi
di de Andre' di codificare e trasmettere il suo pensiero. Forse anche di
'capire' qual'era il suo messaggio, infatti contengono anche diverse cover
di canzoni di altri (Brassens, Cohen su tutti...) per lui fonte
d'ispirazione e molti temi di questi primi lavori verranno ripresi e
sviluppati in quelli successivi.

Alla fine di tutto, per l'ascoltatore occasionale consiglierei gli altri
album della seconda meta' dei settanta oltre al live con la PFM: Rimini,
Volume 8 e l'Indiano (si chiama cosi' perche' non ha titolo ma c'e' un
indiano raffigurato sulla copertina).

Non ho citato le nuvole perche' lo considero un album rimasto a meta' strada
tra Creuza de ma ed Anime salve. Contiene elementi e canzoni che starebbero
bene nei due album succitati forse un paio di canzoni sono arrivate troppo
tardi per entrare in Creuza, ed un altro paio sarebbero state molto bene in
Anime Salve (tipo La domenica delle salme che io considero bellissima e
tipico esempio della capacita' dei grandi artisti di comprendere a fondo il
presente e di conseguenza predire con lucidita' il futuro...). E che forse,
per questo, al di la' dell'allegra e tragica tarantella di Don Raffae'
rimane un po' ne' carne ne' pesce (con il condimento di qualche brano
buttato li' per riempire...).

Umberto
2008-11-05 11:13:56 UTC
Post by Bies
[...]
inizia con "In concerto", live del 1999
http://www.viadelcampo.com/html/in_concerto.html
Bies
2008-11-05 11:13:23 UTC
Post by Umberto
inizia con "In concerto", live del 1999
http://www.viadelcampo.com/html/in_concerto.html
Vorrei evitare live e raccolte almeno all'inizio, vorrei prima gli
ufficiali. Grazie mille comunque

france
2008-11-09 18:43:27 UTC
Post by Bies
Vorrei evitare live e raccolte almeno all'inizio, vorrei prima gli
ufficiali. Grazie mille comunque
--
Matteo
1) non al denaro ne al cielo ne all'amore
2) storia di un impiegato
3) la buona novella
4) tutti morimmo a stento

questi sono i pilastri portanti.
ciao
bigthistle
2008-12-25 22:41:34 UTC
Post by france
Post by Bies
[...]
Io ci metterei anche "Anime Salve" e "Creuza de Ma" (la musica è
clamorosa...) e IMPRESCINDIBILE il doppio live con la PFM...

bigthistle
http://rockaroundblog.blogspot.com/