De André "Europeo" - finding Riccardo Venturi
Caos2k
2010-11-20 18:20:43 UTC
Ciao a tutti,

Avrei in mente di realizzare un documentario su Fabrizio De André e
sulle influenze "europee" che hanno caratterizzato la sua poetica e i
suoi testi: ho trovato molto interessante il website di Riccardo
Venturi, di cui però non riesco a trovare alcun contatto email valido:
qualcuno potrebbe aiutarmi ?

Ho notato che, in generale sul Web, non si riesca a trovare una sorta
di "lista" di tutte le canzoni riprese/tradotte da Faber, o dalle
quali ha preso ispirazione per testo/musica..

qualcuno saprebbe aiutarmi anche a rintracciare una lista "completa"
ed esauriente di questi riferimenti ?

grazie in anticipo

Lucio

-penso sia bello che dalle Sue dita sia in qualche modo sempre
incominciata una chitarra-
walter(pi)
2010-12-06 10:05:43 UTC
.
Post by Caos2k
Ho notato che, in generale sul Web, non si riesca a trovare una sorta
di "lista" di tutte le canzoni riprese/tradotte da Faber, o dalle
quali ha preso ispirazione per testo/musica..
Ho da poco pubblicato "Il libro del mondo", dove ho cercato di
raccontare
"le storie dietro le canzoni di De André". Per quanto mi è stato
possibile
anche tutti gli spunti e le traduzioni.

Nel fare questo lavoro ho trovato molto utile il sito antiwarsongs
http://www.antiwarsongs.org/ inoltre sul mio sito (http://
www.viadelcampo.com )
troverai un pò di materiale
Post by Caos2k
[...]
Prova a cercare il suo blog.fai una ricerca con
Riccardo Venturi blog.

Ciao,
walter(pi)
http://www.viadelcampo.com
incominciata una chitarra-
Caos2k
2011-01-09 13:39:15 UTC
Ciao,
Post by walter(pi)
Post by Caos2k
[...]
ho ordinato il tuo libro su Amazon, spero arrivi presto :)
Post by Caos2k
[...]
Non ho trovato molto, a dire il vero, a parte il sito di "asociale",
che non mi apre essere il suo blog..

ciao

lucio